I trading bot sono la prova di come l’economia digitale sia cresciuta negli ultimi anni, provocando una trasformazione nel mondo degli affari.

Attualmente, la tecnologia fa parte di qualsiasi area della nostra vita, soprattutto negli investimenti online.

A differenza di come funzionano i mercati tradizionali, il trading di criptovalute non si ferma mai, quindi in questo articolo mostriamo cosa sono i robot di trading e come funzionano.


Che cos’è un bot di trading?

Un trading bot viene utilizzato per programmare automaticamente le operazioni di investimento al fine di cercare vantaggi economici, chiaramente ciò si ottiene speculando sul valore degli asset.

Questo software è in grado di automatizzare qualsiasi processo decisionale di ingresso e uscita nei mercati degli asset digitali , dai più semplici ai più complessi, utilizzando i parametri di redditività e rischio.


Come funzionano?

Supponiamo che un utente sia interessato ad operare in criptovalute, quindi, richiederebbe una licenza d’uso per fare trading tramite un bot nelle società offerenti, in seguito, dovrebbe configurare i parametri di base, che sono il rischio che è disposto a run, la quantità di denaro che vuoi investire, indica le tue criptovalute preferite, il rendimento atteso e il tempo che vuoi mantenere tale rendimento.

Sulla base di questi parametri, il bot prende decisioni in automatico, raggiungendo gli obiettivi per i quali è stato programmato.


Come programmare un bot di trading?

Ecco i passaggi per progettare un sistema di trading automatizzato , basato sui metodi principali.


Primo metodo

Si basa sulla matematica, un programmatore cerca di progettare un’equazione che tenga conto di vari fattori, ovvero si basa sui movimenti dei prezzi obbedendo a un modello che può essere dedotto dai dati precedenti.

Normalmente, gli utenti di questo metodo hanno un alto livello di conoscenza della matematica, ma non sono interessati al mercato.


Secondo metodo

Si basa sulle leggi del mercato, non cerca di capire perché i prezzi salgono o scendono quando si analizzano le cifre sui grafici.

È il più appropriato quando si studiano le operazioni di trading, il suo unico svantaggio è che necessita di un monitoraggio costante di tutti i simboli.


Terzo metodo

Consiste nella creazione di un sistema di trading automatizzato con elementi di intelligenza artificiale, che non richiede una grande conoscenza della matematica o esperienza nella programmazione.

Il loro svantaggio è che il bot di trading che ottieni utilizzando questi strumenti è in realtà una scatola nera, e quindi i trader non sanno come funziona ed è impossibile prevedere le peggiori fasi del mercato.
quarto metodo

Sono loro che scelgono di costruire un bot commerciale da zero senza perdere tempo nel trading manuale.

Inizi a creare un’infrastruttura utilizzando un semplice linguaggio di programmazione, ottenendo dati su prezzi, rappresentazioni visive, supporti appropriati, ecc.


Quinto metodo

Acquista un sistema di trading già pronto, in cui il trader funge da regolatore.

Questo approccio consente di risparmiare molto tempo e ti consente di entrare più velocemente nel mondo del trading automatizzato.

Il suo svantaggio è che le sue basi operative e la struttura dei robot di trading non sono note.

In definitiva, nessuno dei metodi citati può fornirti una garanzia assoluta.


Vantaggi e rischi di un trading bot

I vantaggi più importanti di un trading bot sono:

È un mercato che non chiude mai, puoi fare trading 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Elimina le decisioni emotive, poiché la sua risposta si basa su parametri su cui è stata programmata, evitando errori. È presentato in un formato accessibile a qualsiasi utente, poiché la sua configurazione viene eseguita con pochi dati e funziona automaticamente.

Allo stesso modo, devono essere presi in considerazione i rischi o gli svantaggi di un bot di trading, come ad esempio:

  • Non sono strumenti infallibili, poiché contengono un margine di errore, quindi sono più consigliati per investimenti a lungo termine
  • La modalità più avanzata non è di facile utilizzo, quindi non un investitore qualunque può utilizzarla
  • Hanno un’elevata esposizione a frodi e truffe

Alternativa ai Trading Bot: il copy trading di eToro

Di alternative a questo modo di fare trading automanico con i Bot ce ne sono.

Partiamo sempre dal presupposto che nessuna operazione è priva di rischi, anzi è più alto il rischio di perdere i propri invesitmenti.

Permetteteci una ovvietà ovvero non usare i bot di trading, meglio non affidare i propri investimenti ad un robot che agisce secondo regole certe definite dalla programmazione. Se non si hanno conoscenze del mercato è meglio affidarsi a quelle piattaforme di trading che offrono la possibilità di copiare da trader esperti, non robot ma persone, professionisti trader con esperienza comprovata.

Tra le piattaforme che offrono il copy trading, sicuramente la più conosciuta è eToro, di cui abbiamo ampiamente trattato in diversi articoli.

e-Toro è una piattaforma solida, semplice da utilizzare e che offre soprattutto l’opportunità di socializzare con altri trader, mettendo in contatto persone reali, non robot, per scambiare opinioni e strategie: viene definita non a caso la prima piattaforma di social trading!

eToro non solo offre condivisione di strategie tra utenti e la possibilità di copiare quei trader che si sono dimostrati più efficaci, ma da la possibilità agli utenti meno esperti di formarsi con la etoro accademy, una pagina dove gli utenti potranno trovare corsi completi ed imparare le basi del trading, e dove utenti esperti potranno trovare delle lezioni avanzate a loro dedicate.

eToro mette al centro della sua organica gli utenti, la condivisione, la formazione e la semplicità d’uso della applicazione web e cellulare ne fanno sicuramente una delle piattaforme per il trading on line più conosciute e più utulizzate al mondo.

Iscriviti ad etoro ed inizia subito a fare trading

eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e, a causa dell’effetto leva, comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD. Assicurati di aver capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.
Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd. che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e non sono quindi adatte a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *