Ti immagini come il prossimo Warren Buffett? Sblocca il nuovo mondo del social trading con la nostra guida per investire e copiare i migliori trader su eToro.
Ho sempre avuto un interesse per i mercati finanziari ma, come la maggior parte di noi, non avevo idea di come sfondare le mura del castello e fare trading. I guardiani di Wall St. si sono sempre impegnati a tenere a bada le masse in modo che potessero addebitare le loro pesanti commissioni commerciali ( The Wolf of Wall Street – storia vera).
Tutto è cambiato da un po di tempo, eToro ha aperto le porte de castello ed ha permesso a tutti di iniziare a fare trading online. eToro è fino a 20 volte più economico degli agenti di borsa tradizionali, con una commissione dello 0% sulle azioni reali.
Sembra abbastanza facile?
Beh, in realtà non è tutto così diretto. È importantissimo fare un certo periodo di apprendimento, commettere alcuni errori da principiante, che potreste evitare di incappare se leggete questa guida.
Per i principianti assoluti la piattaforma eToro e il concetto stesso di trading possono essere un po’ scoraggianti all’inizio. Quindi, con il senno di poi e la nostra esperienza di trading su eToro, abbiamo voluto mettere insieme una guida completa e senza fronzoli per aiutare gli altri a ottenere i migliori risultati il più rapidamente possibile.

Come investire in azioni: Presentazione di eToro
eToro si può descrivere come una piattaforma di trading accessibile a tutti che incorpora un elemento sociale negli investimenti. Potremmo anche definirlo come il Facebook del il trading. Sono entrati in funzione per la prima volta nel 2006 e ora sono la più grande rete di investimenti del mondo con una comunità di diversi milioni di utenti.
La piattaforma e il più ampio fenomeno degli investimenti sociali sono stati ampiamente coperti dai media mainstream, incluso un recente documentario della BBC intitolato Traders: Millions by the Minute .
Il loro marchio, il logo è ben visibile e riconoscibile, lo troviamo spesso pubblicizzato in tv, sui campi di calcio, per strada.
La caratteristica più unica di eToro è probabilmente ‘ CopyTrader ‘. Ciò ti consente di spiare gli altri utenti e vedere chiaramente la loro cronologia di trading, incluso quanto hanno guadagnato o perso in un dato periodo. Se trovi qualcuno che ti piace puoi allocare alcuni fondi e copiare automaticamente i loro scambi.

Un altro grande vantaggio è il ‘ programma ” Investitori popolari “. Questo premia gli utenti in base al numero di copiatori che hanno sotto forma di commissione mensile. Il programma incentiva anche il trading responsabile.
Quindi, con le funzionalità social e di copia, imparerai sicuramente molto in tempi relativamente brevi! Potrai avere un apprendistato meno lungo se segui fino in fondo la nostra guida.
Primo passo
All’inizio rilassati, comprendi le basi del mercato azionario e assicurati di sapere cosa stai facendo prima di investire grandi quantità di denaro. Fare trading su eToro può essere molto redditizio ma è importante notare che, ogni volta che hai a che fare con i mercati, puoi anche perdere soldi (“il tuo capitale è a rischio”)!
Crea il tuo conto di investimento ed scriviti a eToro.com
Non ci sono lunghe scartoffie e trafile burocratiche, l’iscrizione è davvero molto semplice! Inserisci semplicemente i tuoi dati e scegli un nome utente. Chiedono un numero di telefono per proteggere la sicurezza del tuo account.
Ora hai aperto il mondo del trading in tempo reale, ma per effettuare effettivamente operazioni ti verrà richiesto di completare il tuo profilo.
Registrati su eToro
Disclaimer: eToro è una piattaforma multi-asset che offre prodotti CFD e non CFD. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di “CFD” con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Questo contenuto è destinato esclusivamente a scopi informativi e didattici e non deve essere considerato un consiglio o una raccomandazione di investimento.
I CFD sono un tipo di prodotto con leva che non raccomandiamo in questa guida, ci stiamo concentrando sull’acquisto e sulla detenzione di azioni che possiedi.
Termina il Profilo completo
Questo è un passo importante per proteggere il tuo account e adattare la piattaforma eToro alle tue esigenze. La prima parte riguarda le informazioni personali di base (non è necessario inserire un “Numero di identificazione” se non sei sicuro). Poi ci sono un paio di domande sull’esperienza di trading. Non è un test, quindi non preoccuparti troppo delle risposte, cerca di essere onesto.
Depositare
Fai clic su “Continua a depositare” (o “Deposita fondi” in basso a sinistra). Il minimo che puoi depositare è di $ 50, ti suggerisco di iniziare solo con $ 50, se sei un novizio.
Nota: la valuta principale di eToro è $USD, ma puoi depositare in Eur e in altre valute principali, queste verranno convertite sempre in $USD nel tuo account.
Familiarizzazione con la piattaforma
Per ora ti darò solo una rapida panoramica delle sezioni principali di eToro. Approfondiremo ciascuno di essi più avanti mentre spiego come navigare e fare trading in dettaglio.
Lista di controllo
Organizza le persone e i mercati che ti interessa copiare o in cui investire. Puoi creare più elenchi, ad esempio “azioni promettenti” o “persone da copiare”.
Portafoglio
Il centro nevralgico del tuo percorso di investimento. Visualizza tutte le tue operazioni aperte con ticker e valori in tempo reale e monitora la tua performance.
Feed di notizie
Questo è proprio come il tuo feed di notizie su Facebook, dove puoi vedere tutto ciò che i trader che segui hanno fatto e detto di recente.
Mercati commerciali
Il posto dove ricercare e fare trading sui mercati a tua disposizione: azioni (es. Apple), valute (es. GBP/USD), materie prime (es. oro) e indici (es. UK100) ed ETF.
Copia persone
Il cuore della comunità. Cerca tra altri trader che potresti voler copiare o seguire. Esistono molti filtri utili per restringere il campo ai risultati desiderati, come mercati e prestazioni.
Ora che fai parte della community e hai esplorato un po’ il sito, condividerò con te i 2 modi principali per investire su eToro.
- Copiare altri buoni trader (Copy People)
Questo è il modo più semplice per investire su eToro ( leggi la storia di Liam ). Quando copi qualcuno, ogni operazione che esegue viene aperta contemporaneamente anche nel tuo account e quindi chiusa quando lo chiudono. È tutto proporzionale a quale % dei fondi totali del tuo account scegli di assegnargli (ne parleremo più avanti), ma alla fine otterrai lo stesso tasso di rendimento di loro. - Trovare trader affidabili da copiare su eToro non è sempre così semplice come potrebbe sembrare. Devi sapere cosa cercare e da cosa stare alla larga (ne parleremo più avanti). Permettimi di aiutarti a padroneggiare l’arte del copy trading. Per prima cosa, fai clic su “Copia persone” nella barra laterale di eToro. Puoi semplicemente scorrere la pagina verso il basso per vedere gli investitori popolari promettenti e di tendenza…
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Questo non è un consiglio di investimento.
…oppure puoi utilizzare la funzione di ricerca avanzata. Tutto in blu puoi cambiare per soddisfare i criteri
Premi “Vai!” per un elenco di operatori corrispondenti, ordinati in base al numero di seguaci i. Per approfondire ulteriormente, usa i filtri in alto.

Come capire quali trader copiare
Quali sono i 4 segnali che dimostrano davvero conoscenza ed esperienza del mercato sul feed del profilo da seguire
- Avere bassi prelievi settimanali e giornalieri (in pratica quanto sono stati “ribassi” in un determinato periodo). Qualsiasi cosa superiore al 10% dovrebbe essere una bandiera rossa
- Non avere ritorni ridicoli. So che può sembrare controintuitivo, ma se vedi qualcuno con un rendimento superiore al 1.000% in un periodo di tempo molto breve, renditi conto che questa è una fortuna insostenibile e può essere raggiunta solo essendo sconsiderato ed azzardoso
- Non hai una percentuale di vincita del 100%. E’ del tutto normale chiudere alcuni scambi in rosso, questo è segno di disciplina ed esperienza. I principianti inseguono le loro perdite, i veri trader sanno quando liberarsi
- Sono comunicativi. Vuoi copiare qualcuno che può aiutarti a imparare ed è disposto a condividere la sua metodologia di trading. Se non rispondono ai tuoi messaggi o non gli interessa (è probabile che scambino anche con noncuranza) o non sanno come rispondere perché non hanno la più pallida idea di cosa stanno facendo!
Come valutare la performance passata di un trader
Ora ti guiderò attraverso la valutazione di un singolo trader prima di delineare i passaggi esatti per copiare un trader, in modo che tu possa capire cosa cercare e come funziona il processo.
Cliccando sulla scheda “statistiche” nel profilo di un trader puoi accedere ad alcune informazioni molto utili per determinare se vale la pena copiarle o meno.
Ci sono altre due cose chiave da guardare qui. Il punteggio di rischio indica quanto è rischioso un trader e il drawdown massimo mostra il massimo che un trader è ‘stato giù’ in una sola settimana durante questo periodo. Stessa idea per tutti i giorni e annuali.
È interessante confrontare il rischio attuale con i mesi passati per vedere come si è evoluta la loro strategia. Qualsiasi cosa verde mostra un atteggiamento molto sicuro, a basso rischio e basso rendimento. Lo spettro si sposta quindi attraverso il giallo, l’arancione, il rosso e il nero dove il rischio è più alto.
Personalmente sto alla larga da chiunque abbia più di un sette, ma può essere positivo avere un mix di trader con stili diversi.
Come copiare
La copia stessa è semplice. Una volta trovato un trader che ritieni affidabile, apri semplicemente il suo profilo e fai clic sul pulsante “Copia”.
Ti verrà quindi richiesto di inserire un importo con cui copiare quel trader e vedrai apparire alcune informazioni utili.
Provate sempre tutto questo non con i soldi reali ma dal conto demo, è sempre meglio prima di buttarsi nella mischia essere più consapevoli di quello a cui si andrà incontro.
Naturalmente non è detto che vogliate fare trading solo in copia, sicuramente sono molti che proveranno a lanciarsi e cercheranno di avere successo da soli
Ecco qualche consiglio
Una volta che hai familiarizzato con la piattaforma eToro e (si spera) hai avuto successo copiando altre persone, puoi iniziare a pensare di piazzare le tue operazioni con l’obiettivo di fare soldi da casa .
Devi pensare prima di agire, fare le tue ricerche. Eventuali carenze sono proprio su di te ora, non te la puoi prendere con nessuno!
Concentrare le tue energie sui mercati azionari ti fa abituare alla piattaforma e all’intero processo di apertura e chiusura delle posizioni senza troppa pressione.

Quali azioni dovresti scegliere?
Bene, dipende da te, non posso offrire una consulenza specifica sugli investimenti. Tutto quello che dirò è che studiare a fondo paga, leggere frequentemente le notizie e ascoltare gli annunci di guadagno. Investi solo in azioni o società che ritieni siano in una posizione forte e sana per resistere agli shock del mercato e, in definitiva, abbiano spazio per crescere.
Non posso darti una consulenza ma posso guidarti attraverso i passaggi per piazzare un trade su eToro.
Come acquistare azioni e azioni
Fai clic su “Mercati commerciali”, quindi “Azioni”, quindi “Industria”. Scegli un settore, ad esempio “Beni di consumo”.
Ti verrà quindi presentato un elenco di tutte le azioni di beni di consumo negoziabili su eToro, insieme ai rispettivi prezzi e variazioni nell’ultimo giorno.
Facciamo finta di voler acquistare delle azioni Apple, diciamo per un valore di $ 50. Fai clic su “AAPL” (questo è il ticker utilizzato per Apple in borsa) e vedrai prima il “Feed”. Questo mostra tutte le ultime notizie e discussioni approfondite sul prezzo delle azioni Apple e sull’attività dell’azienda in generale
Fare clic su “Grafico” per visualizzare un grafico che mostra i prezzi delle azioni della società nell’ultimo anno. Puoi modificare il periodo mostrato ingrandendo e rimpicciolendo.
Se vuoi investire in Apple (sulla base del fatto che ritieni che il prezzo dell’azione aumenterà nel medio/lungo termine), clicca su ‘Trade’ nell’angolo in alto a destra.
L’importo minimo da negoziare è di $ 10. Al di sotto di questo puoi impostare gli importi a cui vuoi chiudere automaticamente il trade, sia per la perdita che per il profitto.
Infine, prendi nota della cifra ” Leva “. Il numero si riferisce a quanto puoi moltiplicare i tuoi guadagni ( e perdite) . Più alto è il numero maggiore è il rischio, ed ad un rischio maggiore corrisponde un eventuale miglior guadagno.
X1 sta essenzialmente acquistando le azioni reali. Se hai negoziato a X2, qualsiasi movimento di prezzo viene amplificato di 2 (doppio). Di solito è automaticamente su X5, quindi per i principianti suggerirei di cliccare sul numero e ridurlo a X1 .
Quando sei pronto, fai clic su “Imposta ordine”.
Riepilogo: evitare gli errori comuni
Prima di concludere, volevo solo riassumere per te gli errori principali in un elenco dei 9 errori che i principianti commettono:
- Assegnare più del 25% del tuo capitale totale (fondi) a un singolo trader (copia)
- Copiando ciecamente i trader più copiati
- Copiare persone con tassi di rendimento assurdi (quello che sale spesso scende)
- Copiare le persone senza ricercare adeguatamente il loro profilo e attività
- Non studiare e fare i compiti sulle azioni prima di investire
- Assegnare più del 10% del tuo capitale totale a una delle tue operazioni
- Utilizzo di una leva troppo alta (trading avanzato)
- Cercando di chiudere in positivo ogni singolo trade (non inseguire perdite!)
Grazie, buona fortuna e buon trading!
Iscriviti ad eToro per fare trading in sicurezza, segui le semplici istruzioni per non incappare negli errori più comuni e principalmente STUDIA!
Disclaimer:
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission. Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.
Quasi me ne dimenticavo, eToro offre dei video corsi completamente gratuiti ed accessibili a tutti, anche a chi non è iscritto, per imparare le basi del trading
Puoi trovarli qui, ovviamente anche in italiano
L’articolo eToro, primi passi ed i 9 errori da evitare proviene da Rassegna Finanziaria.
